Complesso Funerario di Djoser

Complesso funerario di Djoser
1, piramide a gradini; 2, cortile meridionale; 3, tomba del muro di cinta sud; 4, cortile del giubileo; 5, cortile orientale; 6, serdab; 7, tempio funerario; 8, magazzini; 9, altare.

Il grande complesso funerario di Djoser, la cui piramide a gradini è l'elemento più imponente, rappresenta un momento significativo nella storia egiziana. Un sacerdote di Heliopolis, Imhotep, fece costruire sulla tomba tradizionale del sovrano un grandioso tumulo in blocchi di pietra. Il tumulo doveva essere collegato ai miti cosmogonici che vedevano la terra emergere dalle acque primordiali ed il sole sorgervi per la prima volta.
In una descrizione per sommi capi abbiamo, all'interno di un grande rettangolo allungato nel senso dei meridiani, al centro la piramide a gradini e negli spazi liberi vari altri edifici. Il grande cortile che è davanti alla piramide (lato sud) ha sulla destra la corte del giubileo e, sul lato meridionale, la cosiddetta "tomba del muro di cinta sud". a destra della piramide (lato est), proseguendo dalla corte del giubileo, vi sono la Casa del Sud e la Casa del Nord. Dietro la piramide, addossato al suo lato settentrionale, vi è il tempio funerario con il serdab ed in fondo (lato nord del recinto) un altare a terrazza con rampe d'accesso. Lunghi lavori hanno portato alla ricostruzione parziale tuttora continuante di molti edifici del recinto.
Tutti gli edifici contenuti nel recinto non sono praticabili, ma pure facciate, essi sono riproduzioni in pietra di edifici per loro natura realizzati con altri materiali. Entrambi questi fatti rivelano il loro carattere simbolico.

Da "Guida alla civiltà dell'Egitto Antico" di Francesco L- Nera, ed. Mondadori

Torna a Saqqara Torna indietro    
Galleria Fotografica Torna alla cartina Torna alla cartina

Webmaster: Maurizio Lira - mlira@libero.it
Graphics & design: Maurizio Lira   Text & lettering: Simonetta Albericci
Tutte le fotografie pubblicate in questo sito sono di proprietà privata ed è vietato farne uso a fini commerciali.

Torna alla home page
Torna alla Home Page