Ramses XI

Nomi:    Menmara-setpenptah Ramesse-khaemwise-mereramun-nutehekaon
Dinastia XX (1184-1078 a.C.)
Anni di regno [1105-1078 a.C.]
Collocazione storica: Nuovo Regno 1567-1080 a.C.

Storia: La lunga stirpe dei re ramessidi si conclude con Ramses XI, il cui prenome, Menmara-Setpenptah, ricordava il grande monarca Sethi I di due secoli addietro. Dei primi undici anni di regno di Ramses XI non sono rimasti documenti datati, ma notizie ricavate da scritti posteriori di due lustri non lasciano dubbi sulla situazione confusa del paese in quegli anni. Probabilmente ai primordi del regno risale un grave avvenimento ricordato nella testimonianza di un facchino di nome Khowtenufe:

Vennero i barbari e presero Thy [il tempio di Medinet Habu], mentre io sorvegliavo alcuni asini appartenenti a mio padre. E Peheti, un barbaro, mi afferrò e mi portò a Ipip, quando già per sei mesi era stata fatta ingiuria ad Amenhotpe, che prima era gran sacerdote di Amon, E così accadde che io ritornai quando nove interi mesi d'ingiustizie erano stati fatti ad Amenhotpe, e quando questo scrigno portatile era già stato trafugato e dato alle fiamme.

Altrove si accenna a una guerra del gran sacerdote, che deve certo riferirsi al medesimo avvenimento; l'ambizioso sacerdote, cosi potente sotto Ramses IX, era stato raggiunto dalla nemesi. Considerazioni di natura cronologica rendono impossibile collegare il conflitto con una rivolta di cui fu protagonista un certo Pinhasi. In un papiro che risale agli ultimi anni di regno di Ramses XI si afferma che alcuni dei ladri "erano stati uccisi da Pinhasi", mentre altri avevano perduto la vita nella "guerra del Distretto Settentrionale"; si legge inoltre che a un dato momento "Pinhasi distrusse Ilardai ", la città detta Cinopoli dai Greci, capitale del XVII nomo dell'Alto Egitto. Dal modo com'è scritto il nome di Pinhasi appare certo che egli era un avversario dei lealisti di Tebe, e l'assenza di qualsiasi titolo dimostra che era un personaggio notissimo, probabilmente il Figlio del re di Cush, amministratore delle imposte nelle città a sud di Tebe nell'anno 12. Nell'anno 17 aveva ricevuto dal re l'ordine, in certo modo perentorio, di collaborare con il maggiordomo reale Yenes per la fabbricazione di un mobile occorrente al tempio di una dea e per la fornitura di varie pietre dure richieste dai laboratori della capitale; sembra perciò che la suddetta ribellione sia avvenuta dopo l'anno 17. Si riferisce forse a lui un accenno trovato in una lettera di data notevolmente posteriore, dalla quale si dedurrebbe che egli si era ritirato nella Nubia per proseguire di là la sua resistenza. Ma, a parte questo cenno, non si sa altro di lui e nessuna congettura è possibile, tranne il fatto che presumibilmente era oriundo di Aniba nella Nubia dove è stata trovata una tomba costruita per lui. Fu solo dopo la sconfitta di Pinhasi che il titolo di Figlio del re di Cush, insieme alle altre cariche che comportava, venne attribuito a un personaggio di assai maggiore importanza.
Ramses XI, da una stele scoperta ad Abido, si sa che visse fino all'anno 27.

Tomba:

Tomba di Ramses XI


Torna indietro Vai alla XX Dinastia Vai alla XX Dinastia Elenco Dinastie Vai a "Storia"

Webmaster: Maurizio Lira - mlira@libero.it
Graphics & design: Maurizio Lira   Text & lettering: Simonetta Albericci
Tutte le fotografie pubblicate in questo sito sono di proprietà privata ed è vietato farne uso a fini commerciali.

Torna alla home page
Torna alla Home Page